I nostri vini

La Tenuta del Palagio, depositaria del marchio Castello Il Palagio, è produttore di vini da oltre 200 anni. La nostra azienda si estende per circa 100 ettari, di cui circa 25 sono vitati.

Produciamo un ampia gamma di vini, tra di essi la parte preponderante è rappresentata dal Chianti Classico.

I nostri vigneti sono collocati in collina, con prevalente esposizione a sud ovest, su terreni calcarei ricchi di alberese e galestro, con altitudine media di 300 metri.

Le metodiche di produzione sono tradizionali, anche se non viene trascurato l'aiuto dei nuovi mezzi messi a disposizione dell'attuali tecniche applicate all'enologia.

 

La dislocazione dei vigneti è presso la piccola microzona di Campoli, nel comune di San Casciano Val di Pesa,la stessa dove vengono prodotti alcuni dei vini più italiani più famosi nel mondo.

Grazie ad un terroir e ad un microclima particolare questa zona riesce a dare dei vini unici. Esposizione a sud ovest, al riparo dalle correnti fredde di tramontana.

Ciò per farVi capire che sicuramente siamo situati in un territorio molto vocato alla qualità.

Oltre all'ottima dislocazione dei vigneti è ovviamente necessaria anche un'accurato lavoro nel vigneto ed in cantina, dove basilare è la sinergia tra vignaioli,enologo,agronomo e cantiniere.

La nostra produzione media annuale è di circa 1000 ettolitri (circa 130.000 bottiglie); da ciò comprenderete che siamo un'azienda medio-piccola.

La chimica in tutta la filiera produttiva è ridotta al minimo,ed anche se non siamo produttori biologici (ma lo saremo a breve) , cerchiamo di ridurre all'essenziale sia i trattamenti antiparassitari (effettuati peraltro con i prodotti meno pericolosi) ed eventuali pratiche di cantina volte alla conservazione (come un basso uso di anidride solforosa).

 

Sicuramente Vi meraviglierete di trovare su internet, un'azienda vinicola che sul proprio sito comunica candidamente tali caratteristiche diciamo un po' scomode da dire senza decantare i propri vini.

 

 

 

 

 

Vi spieghiamo anche il perchè. Il vino che produciamo e vendiamo è lo stesso che viene bevuto da noi e dalle famiglie dei nostri dipendenti.

Non sempre chi produce milioni di bottiglie adotte la stesse cure come invece può fare il piccolo produttore. I nostri clienti consolidati sono la nostra miglior credenziale dato che puntualmente tutti gli anni terminiamo la produzione, anche se recentemente abbiamo deciso di destinare una piccola parte della produzione vinicola alla vendita via internet.

Le pubblicazioni enologiche pensano a farci quella pubblicità che noi per natura riservati e poco avvezzi a frequentare circoli elitari e salotti mondani non facciamo, come ormai in voga tra certa "aristocrazia vinicola" sempre presente agli avvenimenti che fanno notizia.

 

Se ti interessa conoscere più da vicino i nostri vini vai avanti.